Tour del Vietnam
10 Giorni 4 - 13 febbraio aereo + busPartenza
- Firenze
La quota include:
Volo Firenze-Saigon -Hanoi-Firenze con scalo
2 Voli interni
Tasse aeroportuali
6 pernottamenti in hotel 4 stelle + 01 notte in crociera nella Baia di Ha Long
Trattamento di pensione completa
Trasferimenti e tour privato in bus come da programma
Guide in lingua italiana
Biglietti d’ingresso ai siti turistici previsti in programma
Battelli privati, Tuk Tuk
Acqua in bottiglia durante il tour (2 bottiglie al giorno a persona)
Accompagnatore dall’Italia con minimo 15 partecipantiLa quota non include:
Bevande durante i pasti (salvo quelli menzionati) - Extra di carattere personale
Eventuali adeguamenti tasse e valutari
Mance (40,00 euro per persona)
In genere tutto quanto non riportato alla voce la quota includeNarra la leggenda che il popolo vietnamita sia nato dall’amore tra un drago, Lac Long Quan, signore delle acque, e una fata, l’immortale Au Co. Ma le due creature erano troppo diverse. Il matrimonio presto finì e i due si divisero equamente i figli: lei li portò a vivere a Nord, nelle montagne, lui sulle coste del Sud.
Una divisione che avrebbe caratterizzato tutta la futura storia (millenaria) del Paese, sempre nettamente distinta, sì, tra gente di mare e gente di montagna, ma destino di un'unica, grande, famiglia. Oggi a questa dualità, si può aggiungere un terzo elemento, quello delle città. Splendide, moderne e alla moda, traboccanti di luci e divertimenti, le città del Vietnam vi aiuteranno a scoprire il lato più giovane e culturale di uno dei Paesi più affascinanti d'Asia. Un tour in Vietnam è un'immersione in metropoli caotiche dove templi buddhisti sbucano dietro gli angoli di grattacieli futuristici e le strade sono un fiume di motorini in Movimento, è palafitte e capanne, montagne disseminate per tutto il paese e una fitta vegetazione tropicale ovunque. È un brulicare di barche e pescatori sul delta del Mekong e di bambini in groppa a bufali.
Ma soprattutto un viaggio in Vietnam è la baia di Ha Long, “il luogo dove il drago scende in mare”. E proprio alla coda di un drago fanno pensare gli oltre 3000 isolotti che affiorano dalle acque. Impossibile non pensare a Lac Long Quand e al suo amore impossibile.PROGRAMMA
1° giorno FIRENZE-PARIGI-SAIGON/HO CHI MINH
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Firenze e alle ore 06.00 partenza con volo per Parigi. Arrivo sbarco e alle ore 13.40 partenza del volo per Saigon-Ho Chi Minh. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno HO CHI MINH
Ore 08.10 arrivo del volo, a Ho Chi Minh, nome corretto di Saigon, nasce come piccolo villaggio di pescatori, e si trovava in una zona paludosa abitata dal popolo Khmer. Con lo stanziamento dei vietnamiti nel XVII secolo, viene chiamata Saigon, come un fiume del sud del Vietnam Incontro con la guida locale parlante italiano e inizio delle visite alla scoperta della città di Ho Chi Minh e dei suoi affascinanti edifici: la Cattedrale di Notre Dame, il vecchio ufficio postale. Si prosegue con la visita al Museo dei resti di guerra, dove si trova una vasta esposizione di entrambe le guerre d’Indocina. Nel cortile sono esposti enormi veicoli militari e gabbie per tigri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue verso Chinatown, la pagoda di Thien Hau, dedicata alla Dea del Mare. Si potrà esplorare i punti salienti di questa affascinante zona, osservando la vita di strada attraverso le strette vie fino al mercato di Binh Tay. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.3° giorno DELTA DEL MEKONG-BEN TRE-HO CHI MINH
Dopo la 1° colazione, partiamo per Ben Tre nella zona del Delta del Mekong dove ci aspetta una caratteristica escursione lungo il Ham Luong, uno dei principali affluenti del fiume Mekong, considerato “il più grande cesto di riso del paese”. Osserveremo la vita quotidiana delle popolazioni che vivono lungo il fiume, con la ricchezza di vegetazione di frutta: cocco, pomelo, banana e le fabbriche per la costruzione dei tradizionali mattoni fatti di argilla (tipo I ns.Trulli). Visiteremo anche uno dei tanti laboratori per la lavorazione della noce di cocco, osserveremo gli abitanti del luogo che producono caramelle a mano e si potrà assaggiare qualche dolcetto, e della frutta. Proseguimento in barca sui canali che si snodano attraverso la foresta di cocco e palme, con alberi di mangrovie che crescono spontaneamente lungo il corso d'acqua. Con il Tuk-tuk, i pittoreschi taxi a tre ruote, raggiungeremo un ristorante locale per gustare i prelibati piatti della cucina del Sud. Dopo pranzo, a bordo di una “gondola vietnamita”, solcheremo dolcemente i numerosi piccoli canali del fiume per concludere la giornata, rientrando lentamente a Saigon. Cena in ristorante e pernottamento in hotel
4° giorno HO CHI MING-TUNNEL DI CU CHI-VOLO INTERNO PER HUE
Dopo la 1° colazione partenza per i tunnel di Cu Chi, un'immensa rete di 200 km di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet-Cong per rifugiarsi e rilassarsi contro la "macchina da guerra americana". La visita a questo sistema di gallerie spiega come i vietnamiti, con le loro armi rudimentali, siano riusciti a combattere contro le armi moderne degli americani. Rientro a Ho chi Minh. Pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo per Hue. Arrivo accoglienza da parte della guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena in ristorante e pernottamento ad Hue: è stata la capitale del Vietnam tra il 1802 e il 1945 e questo capitolo è stato uno dei più movimentati del Paese. Il patrimonio architettonico e storico intatto della città merita tutta la vostra attenzione.
5° giorno HUE-HOI AN IL PONTE CON LE MANI E LA MAGIA DI HOI AN
1° colazione in hotel. Oggi ci aspetta una giornata ricca di storia e cultura. Hue, la maestosa Città Imperiale, dove tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen, è l'unica città imperiale ancora oggi visibile in Vietnam, il tempo è passato, ma conserva la bellezza di un'architettura originale vietnamita-cinese. La tappa successiva è la graziosa Pagoda della Signora Celeste (Pagoda di Thien Mu), arroccata sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita della tomba di Khai Dinh che fu costruito in stile neoclassico, uno stile misto orientale e occidentale con impressionanti decorazioni di mosaico di ceramica e vetro. I materiali usati sono stati importati dalla Francia, Cina, Giappone… Sosta ad una piccola località dove si vendono gli incensi colorati prima di partire per Hoi An. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
6° giorno HOI AN -DA NANG – HANOI
1° colazione in hotel. In mattina tour a piedi di Hoi An, patrimonio Unesco, Hoi An era un importante porto commerciale del Sud-Est Asiatico tra il 15° e il 19° secolo, noto per il suo storico mix di influenze culturali, tra cui giapponesi, cinesi, portoghesi e francesi, che si riflettono nell'architettura della città, in particolare per il commercio delle sete di alta qualità che ancora vengono prodotte nella zona. Passeggiata lungo le strade strette e tortuose degli antichi quartieri, visitando Pagoda di Chua Ong, Casa Ancestrale di Tan Ky, Ponte Giapponese. Pranzo in ristorante. Partenza per l’aeroporto di Da Nang, lungo il percorso sosta per visitare le Montagne di Marmo, un noto luogo di pellegrinaggio con grotte, tunnel e templi. Volo interno per Hanoi. Arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel, sistemazione. Cena in ristorante. Pernottamento.
7° giorno HANOI – BAIA DI HA LONG
Prima colazione in hotel. Oggi partenza per la Baia di Ha Long. Trasferimento da Hanoi ad Ha Long, lungo il percorso si potrà ammirare il paesaggio pacifico delle campagne, con le coltivazioni e il Delta del Fiume Rosso. All’arrivo, il nostro tender ad alta velocità vi trasferirà alla barca principale (circa 25 minuti). Salite a bordo e sarete accolti calorosamente dal team di La Casta con un drink di benvenuto. Il pranzo verrà servito a bordo mentre la giunca inizia la navigazione attraverso uno stupendo paesaggio disseminato da numerose isolette rocciose. Visita della zona di Ba Trai Dao e della laguna naturale della baia di Lan Ha - questa zona comprende la spiaggia dall'atmosfera romantica e tre isolotti più piccoli come tre pesche giganti sul mare. Potete partecipare alle nostre attività come: kayak, nuoto, visite turistiche ed esplorare l'area di Ba Trai Dao. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, per garantire la sicurezza dei nostri ospiti, questa destinazione verrà cambiata in Light cave, famosa per la bellezza naturale incontaminata e il paesaggio marino poetico e attraente della baia di Lan Ha. È possibile partecipare alle nostre attività come: kayak, visite turistiche sulla barca di bambù, ... - Questo è il momento migliore per godersi le barche di bambù o il nuoto che è un'attività interessante per scoprire la bellezza più vera della splendida struttura calcarea e il cielo blu della baia di Lan Ha). Rientro a bordo,festa pre-cena al tramonto mentre osservate la vista della baia al tramonto. Dimostrazione di cucina, intrattenimento serale. Cena a bordo e pernottamento.
8 Giorno HA LONG – HANOI
Sveglia presto, sessione di Tai Chi sul solarium, atmosfera fresca e osservazione dell'alba nella baia di Lan Ha. 1° colazione e proseguimento della navigazione. Brunch/pranzo a bordo. Sbarco e rientro ad Hanoi. Nel pomeriggio visiterete il Tempio di Ngoc Son (Tempio della Montagna di giada), un’oasi di pace e tranquillità che sorge su un isolotto al lago di Hoan Kiem, da cui si ha una bella vista sulla Torre della Tartaruga (Thap Rua). In serata spettacolo delle marionette sull'acqua. Quest'arte unica è apparsa per la prima volta intorno al XV secolo, quando dopo il raccolto gli artisti, che erano anche contadini, si riunivano per esibirsi e rilassarsi. Lo spettacolo delle marionette d'acqua non è rivolto solo ai bambini, ma è destinato a deliziare anche gli adulti. Cena in ristorante. Pernottamento ad Hanoi.
9 Giorno HANOI – PARIGI
Prima colazione in hotel. Oggi si inizia la visita intorno ad Hanoi. Visita al Complesso di Mausoleo di Ho Chi Minh tra cui l’edificio principale – il Mausoleo (solo esteriormente), il Palazzo Presidenziale, La casa su palafitte dello Zio Ho e la Pagoda a pilastro unico che costruita in legno nel 1049, assomiglia un fior di loto. Visita al Museo Etnografico del Vietnam (chiuso lunedì). Si tratta di un museo molto bello il cui progetto si basa sulla rappresentazione di modi e costumi, attività produttive e ricreative... dei 54 popoli che convivono sul territorio vietnamita. Si scoprono molti oggetti e ricostruzioni che permettono di comprendere appieno la loro storia e il loro modo di vivere, vivo e autentico: case, abiti, strumenti di produzione, feste. Pranzo in ristorante. La tappa successiva è il Tempio della Letteratura - simbolo dell'educazione feudale vietnamita e dello spirito appassionato per gli studi vietnamiti. Il resto della giornata è dedicato all’esplorazione del Quartiere Vecchio di Hanoi, fate un tour in cyclo attraverso il labirinto delle strade, un modo divertente per scoprire questa parte della città, osservando la vita quotidiana tra il traffico e i piccoli negozi. Possibilità di sostare al “train street” dove ogni giorno passano i treni attraverso il quartiere residenziale. Cena in ristorante prima di trasferimento all’aeroporto di Noi Bai per il volo di ripartenza. Disbrigo delle formalità e partenza. Pernottamento a bordo.
10 Giorno PARIGI - FIRENZE
Ore 06.30 arrivo a Parigi. Cambio volo e alle ore 09.40 partenza per Firenze con arrivo alle ore 11.20PASSAPORTO validità residua 6 mesi
VISTO Non richiesto fino a 45 giorni- Le Balze viaggi srl - via Roma, 69 - 52028 Terranuova B. (Ar) - tel. 055-9198455 Le Balze viaggi - via Bronzino 47/r - Firenze - tel. 055-7130098